Sardegna: aiuti per start up innovative

La Regione Sardegna concede contributi, a valere sul POR FESR Sardegna 2007-2013 “Competitività regionale e occupazione”, per l’attuazione del bando Programma di Aiuti per Start Up innovative finalizzato a incrementare il numero e la qualità di società spin off della ricerca e di nuove imprese innovative costituite sul territorio regionale e rafforzarne il livello di competitività e valore sul mercato.

Sono ammessi a presentare domanda:

  1. Professori, ricercatori, personale tecnico e studenti (persone fisiche in forma singola o in gruppo), che si impegnino a creare PMI a forte contenuto innovativo basate sull’utilizzazione dei risultati della propria ricerca condotta presso l’ente di appartenenza (spin-off universitari/accademici e dei centri di ricerca secondo quanto stabilito dai rispettivi regolamenti adottati).
  2. Aspiranti imprenditori (persone fisiche in forma singola o in gruppo), che si impegnino a creare PMI a forte contenuto innovativo basate sullo sviluppo e commercializzazione di nuovi prodotti e/o servizi frutto delle proprie conoscenze o del proprio lavoro originale.
  3. Piccole e medie imprese già costituite a forte contenuto innovativo iscritte nel Registro delle Imprese in data non anteriore al 1° gennaio 2012.

Per attività imprenditoriali a forte contenuto innovativo si intendono quelle che:

  • abbiano come business prioritario lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di novità rispetto al mercato, incentrati sull’utilizzo di nuove tecnologie (innovazione di prodotto/servizio);
  • siano rivolte al miglioramento in termini qualitativi e di performance di processi produttivi o introducano nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente (innovazione di processo).

Per accedere all’intervento i soggetti dovranno presentare una proposta (idea d’impresa). Sardegna Ricerche selezionerà le migliori proposte da accompagnare con una pluralità di azioni.

Tali azioni, sono organizzate in 3 distinte fasi:

Fase1 - Percorso di accompagnamento: il percorso è strutturato in modo da consentire la verifica della validità dell’idea, l’analisi delle potenzialità di business dell’iniziativa, la redazione del business plan e l’acquisizione, da parte dei proponenti, delle competenze tecniche, organizzative e manageriali necessarie alla nascita e allo sviluppo della nuova impresa.

L’intero percorso si svolgerà nell’arco di 90 giorni.

Il percorso di accompagnamento all’impresa si conclude con la presentazione del business plan (contenente il Piano di sviluppo aziendale) a Sardegna Ricerche, che provvederà alla valutazione ed alla conseguente redazione della graduatoria di ammissione alla Fase successiva.

Fase 2 - Contributo all’avvio dell’impresa: si sostanzia nella concessione di un contributo finanziario a fondo perduto fino a un importo massimo di Euro 100.00 a copertura delle spese previste nel Piano di sviluppo aziendale per l’avvio delle iniziative che hanno superato positivamente la Fase 1, a seguito della valutazione dei business plan sviluppati.

Attività previste:

  • definizione dettagliata ed eventuale rimodulazione, di concerto con i beneficiari, del piano di sviluppo aziendale in considerazione degli eventuali minori importi di contribuzione concessi a seguito del processo valutativo; 
  • concessione del contributo finanziario.

Fase 3 - Affiancamento allo start up: l’intervento prevede la possibilità per le neoimprese di avvalersi di azioni volte a facilitare il completamento del piano di sviluppo aziendale e il raggiungimento degli obiettivi in esso contenuti, da parte di Sardegna Ricerche.

Attività previste:

  • supporto nelle attività di rendicontazione; 
  • supporto al fund rising e alla ricerca di investitori istituzionali e Venture Capital; 
  • supporto per la ricerca e la selezione del personale;
  • supporto per la ricerca di partner tecnologici e produttivi;
  • supporto in materia di proprietà intellettuale: verifica di brevettabilità, ricerche pre-brevettuali;
  • supporto alle attività di internazionalizzazione.

Le spese effettuate dovranno rientrare nelle seguenti categorie di costo, ciascuna articolabile in più voci e sottovoci:

a) costi di avvio e funzionamento
b) costi per investimenti materiali e immateriali
c) costi per prestazioni di terzi
d) costi del personale di r&s
e) altri costi connessi all’attività di r&s

L’intensità dell’incentivo non può superare l’85% del costo complessivo del Piano di sviluppo aziendale fino ad un contributo finanziario a fondo perduto di un importo massimo di Euro 100.000,00finalizzato alla copertura delle spese previste nel Piano di sviluppo aziendale per l’avvio dell’iniziativa.

Per la presentazione delle domande i soggetti interessati dovranno procedere secondo le seguente modalità:

  1. per via telematica accedendo al sito www.sardegnaricerche.it. La compilazione e validazione della domanda on-line potrà avvenire a partire dalle ore 12.00 del 5 ottobre 2012 e fino alle ore 12.00 del 30 novembre 2012.
  2. e in formato cartaceo: la documentazione così come emessa dal sistema telematico dovrà pervenire a Sardegna Ricerche entro 15 giorni consecutivi dalla data di trasmissione telematica della domanda all’indirizzo:

Sardegna Ricerche
Loc. Piscinamanna, Ed. 2 - Polaris
09010 Pula (CA) 

Qui la pagina del bando e dei documenti

Per leggere altre notizie su questo tema

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK!

 

Categoria: