Settimana europea delle PMI 2012

La Settimana europea delle PMI 2012 avrà luogo dal 15 al 21 ottobre (sarà possibile registrare un evento dal 15 marzo da qui)

Cos'é la Settimana europea delle PMI?

La campagna, coordinata dalla Commissione europea, promuove le imprese in tutta l'Europa in linea con lo Small Business Act for Europe (normativa europea sulle piccole imprese).

L'iniziativa interessa ben 37 paesi. Gli eventi e le attività a livello nazionale, regionale e locale si svolgeranno quindi il più vicino possibile agli imprenditori attuali e futuri.

Gli eventi, organizzati da associazioni di categoria, enti di sostegno alle imprese e autorità nazionali, regionali e locali, consentiranno anche alle imprese esistenti di scambiare esperienze e svilupparsi ulteriormente.

Cosa occorre fare?

Promuovere eventi e attività che:

  • favoriscono l'imprenditorialità (sia gli imprenditori esistenti che i neoimprenditori)
  • informare le imprese sulle tipologie di sostegno disponibili (a livello europeo, nazionale, regionale e locale) per aiutarli a realizzare appieno le loro potenzialità.

Come?

Attraverso conferenze, concorsi, mostre, giornate "porte aperte" o altre iniziative per il pubblico interessato alle micro, piccole e medie imprese.

Su quali argomenti?

Qualsiasi argomento riguardante la gestione di una PMI, a seconda della vostra esperienza e delle vostre competenze: start-up, responsabilità sociale delle imprese, tasse e questioni giuridiche, imprenditorialità femminile, economia sociale, ecc.

Dove?

Gli eventi possono essere:

  • nazionali, regionali, locali o anche transfrontalieri
  • per evento "europeo" si intende un evento organizzato da organizzazioni (imprenditoriali) e istituzioni a livello europeo o da rappresentanze nazionali/regionali a Bruxelles o un evento con una forte dimensione europea organizzato in uno dei 37 paesi partecipanti
  • per evento internazionale si intende un evento che coinvolge paesi diversi dai 37 paesi partecipanti

Qui le domande più frequenti

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK!

 


Categoria: