Diversificazione delle attività agricole: modifiche e proroghe

L'Assessorato dell'Agricoltura della Regione Autonoma della Sardegna ha parzialmente modificato le condizioni di ammissibilità al bando per la concessione dei finanziamenti previsti dalla misura 311.1 "Diversificazione verso attività non agricole" del Programma di sviluppo rurale 2007/2013.

In particolare, saranno considerati componenti della famiglia agricola pure i coniugi dei figli; inoltre, le società potranno essere costituite anche da fratelli e/o sorelle, eventualmente con i rispettivi coniugi e/o i rispettivi figli.

Il nuovo criterio dovrà essere approvato dal Comitato di sorveglianza del PSR 2007/2013, pertanto le domande di aiuto presentate dalle società di fratelli e/o sorelle e loro familiari potranno essere finanziate solo a seguito di tale approvazione.

L'Assessorato ha, inoltre, prorogato le scadenze per aderire al bando:

  • il 18 ottobre 2011 gli agricoltori interessati dovranno trasmettere le domande telematiche tramite il portale Sian;
  • entro il 2 novembre dovrà essere inviata al Servizio territoriale competente di Argea Sardegna la copia cartacea della domanda.

Ricordiamo che il bando prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto per incrementare la diversificazione delle fonti di reddito e occupazione della famiglia agricola e per favorire l'ingresso di giovani e donne nel mercato del lavoro, valorizzando la multifunzionalità dell'azienda agricola.

Contatta gratuitamente e senza impegno lo Studio Sardegna Consulenze