PFSL: Progetti di filiera e sviluppo locale

Ricordiamo che sono ancora aperti i termini di presentazione (ore 20 del 30 settembre) delle manifestazioni di interesse alla partecipazione al bando a sostegno delle imprese che attiveranno progetti di sviluppo locale (PSL) nelle aree di crisi di Porto Torres, La Maddalena, Ottana, Siniscola, Pratosardo, Tossilo, Oristano e del territorio svantaggiato della Marmilla.

Le manifestazioni di interesse devono essere presentate esclusivamente attraverso il sistema informatico messo a disposizione dall'Amministrazione regionale (il rappresentante dell'impresa deve registrarsi, come utente, sul sistema di IDM della Regione Sardegna).

Destinatari:
Soggetti proponenti:
Possono presentare la manifestazione di interesse le imprese esistenti o in via di costituzione che, in forma singola o associata, intendono realizzare nei comuni e nelle localizzazioni individuate nel Progetto di riferimento (PFSL), un piano di sviluppo o di potenziamento o un piano per la creazione d’impresa.

I Soggetti proponenti la Manifestazione di Interesse per beneficiare delle misure a sostegno dell’attività di impresa devono essere:
a) Imprese Micro, Piccole e Medie (MPMI) o aggregazioni di imprese che intendono realizzare un Piano per il potenziamento o la creazione di impresa (Strumenti Territoriali). Qualora il soggetto proponente sia un’aggregazione, quest’ultima dovrà essere composta in misura pari o superiore ai 2/3 da MPMI localizzate nel PSL. Per la parte eccedente i 2/3, è ammessa la presenza nell’aggregazione di MPMI esterne all’area di intervento ma direttamente integrate nella filiera, qualora il Piano sia riferibile all’ambito “Agroalimentare”. E’ ammessa, inoltre sempre per la parte eccedente i 2/3, la presenza di Grandi imprese qualora svolgano un ruolo funzionale nell’ambito dell’aggregazione;
b) Imprese che intendono beneficiare della priorità o premialità nelle procedure di selezione degli strumenti di agevolazione regionali, ferme restando le limitazioni previste dalle specifiche Direttive e Bandi (Strumenti Regionali).

Soggetti beneficiari e condizioni di ammissibilità:
Possono beneficiare delle misure a sostegno dell’attività d’impresa previste dai PFSL, le imprese (Micro, Piccole e Medie) o le Reti di imprese che hanno presentato, secondo quanto disciplinato nel presente Bando, la Manifestazione di Interesse valutata coerente e che intendono realizzare un Piano per il potenziamento o la creazione di impresa, con costi ammissibili fino ad un massimale di 600.000 euro.

I soggetti ammissibili alle agevolazioni previste per i PSL sono le imprese operanti nei settori di attività indicati nell’Allegato 4 del bando relativo alla manifestazione di interesse (consultabile alla voce normativa), che intendono realizzare Piani di cui ai punti precedenti.

In particolare sono Soggetti beneficiari (a) le Micro, Piccole e le Medie imprese (MPMI) e le aggregazioni di imprese localizzate nel PSL e, quando partecipano in aggregazione (b) con le MPMI:

I. le Grandi Imprese, limitatamente alla quota parte del Piano presentato dall’aggregazione (ferme restando le limitazioni previste dagli specifici regimi di aiuto);
II. le micro, piccole e medie imprese (MPMI) esterne all’area di intervento ma direttamente integrate nella filiera agroalimentare, limitatamente alla quota parte del Piano presentato dall’aggregazione.

Sono, inoltre, Soggetti beneficiari, gli Organismi di ricerca (c) ma limitatamente al Piano di innovazione Aziendale e solo quando presentato congiuntamente con un soggetto di cui alla precedente lettera.

Settori ammessi:

  • Turismo: ricettività alberghiera ed extra-alberghiera, ristorazione, servizi turistici, servizi di trasporto, servizi culturali;
  • Agroalimentare: produzioni agroalimentari e servizi di distribuzione;
  • Manifatturiero: attività manifatturiere, estrattive e di servizi localizzate prioritariamente nelle aree attrezzate;
  • Produzioni tipiche locali: manifattura di produzioni tipiche locali;
  • Blue economy: cantieristica da diporto e servizi connessi alla nautica nei comuni del PSL di Porto Torres;
  • Economia del mare: cantieristica da diporto e servizi connessi alla nautica nel PSL di La Maddalena;
  • Green economy: filiera della chimica verde e prodotti e tecnologie per l’ambiente (bonifiche ambientali) nei comuni del PSL di Porto Torres
  • Settori tradizionali: edilizia e materiali da costruzione, produzioni artigianali e artigianato artistico.

L'ambito ammesso varia a seconda dell'aria di crisi di riferimento e del relativo PSL: La Maddalena, Porto Torres, Sardegna centrale - Ottana, Pratosardo, Siniscola e Tossilo, Sardegna centrale-Oristano e Marmilla.

Spese ammesse:
1 - Investimenti produttivi
2 - Servizi reali
3 - Programmi di innovazione
4 - Programmi di formazione

Termini di presentazione:
Le manifestazioni di interesse vanno presentate entro le ore 20 del 30 settembre 2013.

Fonte: Regione Autonoma della Sardegna

Per maggiori informazioni sul bando PFSL 2013 clicca qui

Vuoi partecipare al Bando? Contatta lo Studio Sardegna Consulenze cliccando qui

Per leggere altre notizie di Finanza agevolata in Sardegna

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK!

Categoria: